LE MIGLIORI 5 TECNICHE PER ATTRARRE CLIENTI SENZA USARE LA PUBBLICITÀ DI FACEBOOK - November 2019

La maggior parte di chi gestisce le pagine Facebook conosce i dettagli per generare leads usando la pubblicità di Facebook. Ma, i post sponsorizzati non sono l’unica tecnica che può aiutarti a migliorare la tua attività ed il tuo brand. In uno scenario ideale avere un cliente motivato dalla visione del tuo post sponsorizzato che compra immediatamente sarebbe bello, sicuramente sul lungo termine funziona.

Sviluppare una base di clienti fedeli che sono attivi sulle tue pagine social non solo può incrementare le possibilità di acquisto, ma anche portare altri clienti da te (passaparola). Ecco che ti svelo le migliori 5 tecniche collaudate che ti aiuteranno a migliorare la tua strategia su Facebook senza usare la pubblicità di Facebook, le vendite dirette e a produrre uno spazio sui social che non sia come il vecchio marketing.

Insights

Gli Insights di Facebook sono il tuo migliore alleato, ti permetterà di apprendere chi sono i tuoi utenti, da dove vengono e tutte le azioni che fanno sulla tua pagina. Potrai così adattare le tue strategie in base a questi dati e migliorare i tuoi risultati, segmentare il tuo pubblico e comprendere quanti e quando pubblicare i tuoi post.

Domande e Risposte

Le persone amano condividere quello che conoscono e il coinvolgimento del tuo pubblico salirà in alto se con la tua domanda sarai riuscito/a a generare un dibattito. Fare delle domande è un ottimo inizio per chiedere le opinioni del tuo pubblico ed incrementare l’attività sulla tua pagina. Ma domandare non è l’unica cosa da fare, ricordati anche di rispondere. Questo ti metterà nella posizione di essere una risorsa per domande future e aggiunte sulla discussione in atto.

Come disse Page Vandiver, founder e CEO di  Simply Heaven Design, “Conoscete qualcuno che parla sempre di se stesso? Quanto è durata la vostra amicizia? Segui lo stesso principio per la tua pagina, il mondo non cerca una sola voce da seguire. Cerca un esperienza. Le persone non vogliono solo ascoltare, ma anche contribuire ed essere sentiti. Inoltre ricorda che Facebook promuove i contenuti che hanno alto coinvolgimento ed i commenti sono parte di questo.”

Contenuti Interattivi

Simile al D&R i contenuti che promuovono l’interazione della tua comunità aumenteranno il coinvolgimento. I più popolari includono:

Questi strumenti non solo aggiungeranno qualcosa di diverso dai soliti contest e post, ma ti aiuteranno a generare coinvolgimento.

Video

I contenuti video ormai stanno diventando uno strumento essenziale per ogni azienda. Marco Hernandez di Kaizen Social dice:

“Sposta i tuoi contenuti sui video, gli utenti spendono meno tempo a leggere di prima. Trasforma i tuoi vecchi post in video, gli utenti di Facebook sono affamati di video che possano educarli sugli argomenti di loro interesse.”

Ci sono infinite statistiche dell’importanza dei video nel marketing, ma prendi in considerazione questa in particolare: il 92% dei consumatori di video attraverso i telefonini condivide i video con gli altri.

Grazie a questo, potrai aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico e aumentare la tua audience. Qualunque contenuto tu scelga, informativo, intrattenimento o promozionale, includere i video nella tua strategia ti permetterà di raggiungere un nuovo ed in crescita segmento di pubblico.

Gruppi

Come Jide Alufa di Sophiads ci dice, “I post organici ed i contenuti sono la chiave per portare maggiore coinvolgimento ed i gruppi di Facebook sono la porta per questo. Creare un gruppo è una facile via di identificare il vostro mercato ed aumentare il coinvolgimento; invece di pubblicare i vostri post in 1000 posti diversi potrai concentrarti su uno solo. Un gruppo Facebook è come il concime per un agricoltore, pianta i tuoi semi e guarda crescere la tua audience.”

Quando le persone entrano in un gruppo Facebook, generalmente il loro interesse non è passeggero. Trovare un pubblico che vuole far parte del tuo gruppo ti aiuterà a convertire maggiormente i tuoi prodotti. Questo perchè sai già a cosa sono interessati, ed averli riuniti nel tuo gruppo dovrebbe essere una componente principale della tua strategia di marketing.

Considerazioni Finali

Avere tanti followers è una cosa, ma avere un pubblico coinvolto nella tua pagina è un’altra passo che ti permetterà di raggiungere un audience maggiore. Ogni mi piace, commento e condivisione aumenterà la possibilità che il tuo prodotto o servizio possa raggiungere un membro del tuo pubblico target.

 

[ninja_form id=6]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.