Cos’è il Social Media Marketing?

Il social media marketing è un potente e utile strumento che usa i social media per farti interagire con il tuo pubblico, costruire il tuo marchio, aumentare le vendite o aumentare il traffico del tuo sito web. Per fare questo hai bisogno di ottimi contenuti di valore sui profili dei tuoi social media, l’ascolto e il coinvolgimento dei tuoi follower, l’analisi dei risultati e annunci pubblicitari sui social media.

Le principali piattaforme di social media (al momento) sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, YouTube e Snapchat.

Esistono anche una serie di strumenti di gestione dei social media che possono aiutarti a ottenere il massimo da queste piattaforme. Ad esempio, SocialBee è social media management tool, che ti aiuta nel tuo social media marketing.

Una Panoramica sul social media marketing

Il social media marketing è iniziato con le pubblicazioni. Le aziende condividevano i loro contenuti sui social media per generare traffico sui loro siti, e sperare in vendite. Ma i social media sono maturati ben oltre l’essere solo un luogo dove trasmettere contenuti.

Oggi le aziende usano i social media in una miriade di modi diversi. Ad esempio, un’azienda che si preoccupa di ciò che la gente dice del proprio marchio monitorerebbe le conversazioni sui social media e risponderebbe alle menzioni pertinenti (ascolto e coinvolgimento sui social media).

Un’azienda che vuole capire come sta andando sui social media analizzerebbe la sua portata, il suo coinvolgimento e le sue vendite sui social media con uno strumento di analisi (analisi dei social media).

Un’azienda che desidera raggiungere un insieme specifico di pubblico su larga scala pubblicherà annunci di social media altamente mirati (pubblicità sui social media).

Tutti insieme queste attività vengono definite gestione dei social media.

i cinque pilastri del social media marketing

Strategia

Pianificazione e Pubblicazione

Ascolto e coinvolgimento

Analisi e Comunicazione

Pubblicità

1. strategia

Prima di buttarti a pesce e pubblicare qualcosa sui social, fai un respiro e guarda al quadro generale. Il primo passo da fare è pensare alla tua strategia sui sociale media.

Quali sono i tuoi obiettivi? In che modo i social media possono aiutarti a raggiungere i gli obiettivi del tuo business? Alcune attività usano i social media per il brand awareness, altre invece per aumentare il traffico al sito web e le vendite. I social media possono aiutarti ad aumentare il coinvolgimento del pubblico attorno al tuo marchio, creare una comunità, e servire come canale di customer care per i tuoi clienti.

Su quali piattaforme di social media ti vuoi concetrare? Le più importanti, come detto prima, sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, YouTube, e Snapchat. Ma ci sono anche altre che sono in crescita e sicuramente da tenere d’occhio, Tumblr, Tik Tok. Quando inizi è meglio scegliere poche piattaforme invece che tutte, devi concentrarti su quelle dove pensi si possa trovare il tuo pubblico.

Che tipo di contenuti vuoi condividere? Immagini, video, link? Contenuti educazionali o di intrattenimento? Quello che devi fare è creare la tua marketing persona, che ti possa aiutare a rispondere a queste domande. Non è qualcosa che deve essere scritto nella pietra, puoi sempre cambiare la tua strategia nel tempo a secondo delle performance dei tuoi social media post.

Per aiutarti a creare la tua strategia sui social media, qui trovi un articolo guida su come creare una social media strategy e un piano marketing sui social media.

2. pianificazione e pubblicazione

Social media marketing per le piccole imprese di solito inizia con una presenza costante sui social media. Circa tre miliardi di persone (3.000.000.000!) usano i social media. Essere presenti sulle piattaforme social media, offre alla tua impresa l’opportunità di essere scoperta anche dai tuoi futuri clienti.

Pubblicare sui social media è semplice come condividere un post, un’immagine o un video. È proprio come condividere sul tuo profilo Facebook personale. Con la differenza che devi pianificare i tuoi contenuti in anticipo invece di creare e pubblicare contenuti spontaneamente. Inoltre, per assicurarti di massimizzare la tua portata sui social media, devi pubblicare contenuti di qualità che piacciano al tuo pubblico, con la giusta frequenza e all’orario adatto.

Ci sono una varietà di strumenti di pianificazione per i social media, come SocialBee.io, che automatizzano la pubblicazione dei contenuti negli orari scelti da te. Questo ti fa risparmiare tempo e inoltre ti consente di raggiungere il tuo pubblico quando è più probabile che sia online.

3. ascolto e coinvolgimento

Man mano che la tua attività e i tuoi profili social media crescono, aumenteranno anche le conversazioni sul tuo marchio. Le persone commenteranno i tuoi post, ti taggheranno, o ti invieranno messaggi direttamente.

Le persone potrebbero persino parlare della tua attività sui social media non gestite da te. Quindi vorrai sicuramente monitorare queste conversazioni sui social media. Se è un commento positivo, hai la possibilità di sorprenderli e deliziarli ringraziandoli personalmente. Altrimenti, puoi offrire supporto e correggere una situazione prima che peggiori.

Puoi controllare manualmente tutte le tue notifiche su tutte le piattaforme di social media ma questo non è efficiente e non vedrai post che non taggano il tuo profilo social media. Puoi invece utilizzare uno strumento di ascolto e coinvolgimento per i social media, come Hootsuite, che aggrega tutte le menzioni e i messaggi sui social media, inclusi i post che non hanno taggato il profilo della tua attività.

4. analisi e comunicazione

Mentre sei impegnato a pubblicare i tuoi contenuti sui social media, sicuramente vorrai sapere come vanno gli obiettivi che ti eri proposto. Hai raggiunto più persone sui social media rispetto al mese scorso? Quante menzioni positive ricevi al mese? Quante persone hanno utilizzato l’hashtag del tuo marchio nei loro post sui social media?

Le stesse piattaforme di social media forniscono un livello base di queste informazioni. Ma per analisi più approfondite o confrontare facilmente le metriche delle varie piattaforme, è possibile utilizzare un ampia gamma di strumenti di analisi dei social media disponibili, come Sprout Social.

5. Pubblicità

Gli annunci sui social media ti consentono di raggiungere un pubblico più vasto di quelli che ti seguono.

Le piattaforme di pubblicità sui social media sono così potenti al giorno d’oggi che puoi specificare esattamente a chi far visualizzare i tuoi annunci. Puoi creare un pubblico di destinazione specifico in base alla loro demografia, interessi, comportamenti e tanto altro.

Quando pubblichi più campagne pubblicitarie sui social media contemporaneamente, puoi prendere in considerazione l’utilizzo di uno strumento di pubblicità sui social media per apportare modifiche collettive, automatizzare i processi e ottimizzare i tuoi annunci.

risorse di social media marketing

Le piattaforme di social media sono in continua evoluzione. Quando Facebook ha iniziato, permetteva solo la condivisione di testo. Ora, però ci sono tanti formati che puoi condividere, come immagini, video, storie, e video dal vivo. 

D’altronde anche il social media marketing è in continuo cambiamento. Ti voglio aiutare a rimanere aggiornato con gli ultimi cambiamenti e strategie per ottenere buoni risultati sui social media. Qui ci sono alcune risorse per iniziare:

Blog Sul Social Media Marketing

Il mio blog copre le ultime strategie sui social media, ma anche gli strumenti che potrebbero esserti utili su Facebook, Instagram, Twitter, e molti altri.

Guida Al Social Media Marketing

La guida per principianti per creare un piano marketing per i social media, per quelle attività che sono nuove sui social media e cercano un inizio in discesa senza sbagliare.

Guida All’ascolto E Coinvolgimento Del Pubblico Sui Social Media

L’ascolto e il coinvolgimento del tuo pubblico è importante, e una buona strategia di listening e engagement è la differenza tra te il tuo competitor.

Guida Alla Pubblicità sui Social Media

La pubblicità sui social media è un mondo vasto. È difficile sapere dove e come iniziare. Qui trovate tutto quello che vi serve per fare pubblicità sui social media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.